Ci segui da tempo, ma vuoi saperne di più sulle nostre attività?
Questa è la pagina giusta per te!
Chi siamo?
I “Piccoli cantori di San Francesco” sono sorti come gruppo corale nell’ottobre del 1975 presso la Basilica di San Francesco di Ferrara. Nato per volontà di Padre Orazio Bruno, il coro è attualmente costituito da una cinquantina di elementi: si tratta di ragazzini e ragazzine di Ferrara e provincia, di età compresa tra i sei ed i sedici anni.
Le attività
Il gruppo svolge attività concertistica e liturgica in tutto il territorio nazionale ed all’estero; il repertorio proposto abbraccia motivi sacri e profani, classici e moderni.
I brani riservati ai concerti provengono dai generi più svariati: letteratura per l’infanzia, genere folk, pop italiano e straniero.
Il coro ha ormai alle spalle un’attività ultraquarantennale, con centinaia di concerti in Italia e all’estero; alcune località, troppe per elencarle tutte, in cui si è esibito sono: Torino, Milano, Padova, Udine, Firenze, Roma, Napoli, Lecce, Cosenza, Enna, Cagliari.
Vanta inoltre anche una significativa esperienza televisiva, essendo apparso svariate volte su reti nazionali nell’ambito di programmi dedicati ai ragazzi.
Gli album
Il coro ha al suo attivo l’incisione di una cinquantina di album tra LP, musicassette e CD; nel corso degli anni ha avuto inoltre alcune riuscite collaborazioni con note case editrici quali: De Vecchi di Milano, per conto della quale ha inciso un CD di brani natalizi in varie lingue; Editrice La Scuola, per la quale ha realizzato una decina di musicassette in passato ed un’altra decina di CD più di recente, in una collaborazione ventennale; Mondadori, con la quale ha partecipato a diverse incisioni a carattere didattico per le scuole elementari.
Gli eventi
Il gruppo corale vanta l’appartenenza alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores, ed ha partecipato alle rassegne internazionali in Spagna, Francia e Olanda.
I Piccoli Cantori hanno cantato anche per due volte al cospetto di S. S. Giovanni Paolo II di felice memoria e sono stati accolti in udienza da Papa Francesco.
Il coro inoltre organizza ogni anno una tournée estiva. Viene data preferenza alle località di mare, così da permettere ai ragazzi di unire lo svago e la possibilità di ammirare le bellezze artistiche e naturali della zona, arricchendo così il loro bagaglio culturale. In cambio viene regalata ai paesi ospitanti un’immagine allegra e gioiosa, arricchita da valori umani e cristiani di Ferrara e dei suoi cittadini.